Giocare all’aria aperta: perché è importante per i bambini?

gioco all'aperto

«Il gioco è il lavoro dei bambini». Maria Montessori, ideatrice del Metodo Montessori per l’educazione infantile, era sostenitrice dell’importanza del gioco nell’infanzia, definendolo come un vero e proprio lavoro. Attraverso di esso, infatti, il bambino ha l’occasione di imparare a conoscere le proprie capacità e il mondo che lo circonda. Tuttavia, anche il luogo in cui vengono svolte le attività ludiche è importante: giocare all’aperto, infatti, permette ai bambini di implementare lo sviluppo psicomotorio e conoscere meglio lo spazio che li circonda. Quindi, perché i giochi all’aria aperta sono così importanti per i bambini e quali benefici comportano? Scopriamolo insieme.

Giocare all’aperto: perché è importante per la crescita dei bambini

Man mano che i bambini crescono, il gioco diventa sempre più importante per loro. Attraverso le attività ludiche, infatti, i bambini hanno la possibilità di divertirsi, crescere e imparare cose nuove. Favorire questo tipo di attività è importante, soprattutto nelle prime fasi dell’infanzia. Per farlo, però, non serve solo arredare con cura la cameretta dei bambini a loro misura e con giocattoli adatti alla loro età, ma è importante anche lasciare liberi i bambini di esplorare i luoghi che li circondano. Per questo, giocare all’aperto è fondamentale: il gioco all’aria aperta, infatti, permette ai più piccoli di conoscere la natura e le sue caratteristiche, di divertirsi in maniera sana, implementando lo sviluppo psicomotorio e la socializzazione. Non solo: i giochi all’aria aperta permettono ai bambini di connettersi con la natura, di conoscerla, comprenderla e di ritrovare una sana tranquillità. All’aria aperta, infatti, i bambini hanno modo di rapportarsi con i coetanei e di stimolare la loro fantasia e creatività, inventando giochi simbolici o collettivi stimolanti e sempre diversi. Tuttavia, questi non sono gli unici benefici del giocare all’aperto: vediamo, quindi, i buoni motivi per lasciare liberi i vostri bambini di giocare nella natura.

Giochi all’aria aperta: quali sono i benefici?

I benefici dei giochi all’aria aperta sono molteplici. Innanzitutto, stimolare i propri bambini verso attività ludiche all’aperto consente loro non solo di divertirsi, ma anche di migliorare il loro sistema immunitario. Giocare all’aperto, infatti, permette ai bambini di fare movimento fisico, attività necessaria per far sì che i bambini crescano sani e forti. Inoltre, i giochi all’aperto permettono ai bambini di combattere lo stress, di migliorare la vista e di sviluppare la propria personalità. Questo tipo di giochi, soprattutto se effettuati in compagnia, gli offrono la possibilità di socializzare con gli altri, di sviluppare competenze sociali e comportamentali utili alla crescita e di stimolare la curiosità, lasciandosi trasportare da tutto ciò che la natura ha da offrire.

Conoscere la natura attraverso i giochi all’aperto

Giocare all’aperto, quindi, è molto importante per favorire una corretta crescita dei bambini e stimolare la loro fantasia. Tuttavia, i giochi all’aperto sono importanti anche per imparare a conoscere la natura. Lasciate, quindi, che i vostri bambini si divertano a esplorare in autonomia parchi o ampi spazi verdi, accompagnandoli a conoscere e sperimentare ciò che la natura ha di bello da offrire. Entrare in contatto con la natura fin da piccoli, infatti, permette ai bambini di imparare a rispettare l’ambiente, di giocare consapevolmente e di entusiasmarsi entrando a contatto con essa. Stimolare i bambini a giocare all’aria aperta, infatti, consente anche di insegnare loro una corretta educazione ambientale, così che possano crescere imparando a rispettare l’ambiente, la natura e sé stessi.

Giocare all’aria aperta è fondamentale per garantire ai bambini uno sviluppo fisico, psicomotorio e cognitivo completo. Lasciate liberi i più piccoli di esplorare l’ambiente e di divertirsi con i coetanei con semplici giochi all’aria aperta: in questo modo garantirete loro un sano divertimento e una crescita completa.